lunedì 15 luglio 2013

Viaggio In Irlanda (Part 3)

(segue)... Beh, la differenza tra le due "Irlande" è apparsa subito evidente (soprattutto a livello stradale). Ci vorrebbe un post lunghissimo per descrivere l'aria che si respira nell'Irlanda del Nord e per questo scrivo solo qualche annotazione. In una cittadina abbiamo trovato un furgone porta valori che stava ritirando i contanti da una banca e intorno a qeusto furgone c'erano diverse guardie armate con tanto di mitra e in tenuta dell'esercito. Due erano posizionati ai lati destro e sinistro della strada prima del furgone, due erano in prossimita del furgone, altri due erano sui tetti a destra e a sinistra del furgone che controllavano la strada e in fine altri due erano dopo il furgone sempre sui lati destro e sinistro della strada. Insomma, per chi non ci è abituato davvero una cosa fuori dagli schemi. Poi ad esempio solamente nell'Irlanda del Nord abbiamo trovato nei piccoli paesi più o meno importanti, poliziotti che andavano in giro a piedi in due col manganello in mano. Nel resto d'Irlanda, ho visto di sfuggita solo una pattuglia nel centro di Dublino !
Ad ogni modo, nell'Irlanda del Nord si respira ancora l'aria pesante dei fatti che hanno insaguinato la sua storia, recente e no. Per quanto riguarda invece la parte Nord dell'Irlanda beh... davvero unica. Paesaggi maestosi fatti perlopiù di grandissime distese brulle (d'inverno) e estremamente colorate (d'estate). Si ha davvero la bellissima e costante sensazione che l'Irlanda, a differenza di molti altri paesi (Italia in primis), abbia sviluppato un naturale senso di appartenenza alla sua terra, rispettando la natura e portando avanti le proprie tradizioni,a testa alta, senza scadere nel ridicolo o nel grottesco come spesso purtroppo accade.
In fine, è doveroso citare l'itinerario effettuato. Ecco le città che abbiamo visitato (nello stesso ordine in cui le abbiamo visitate) :
Dublino - Drogheda - Derry - Letterkenny - Malin Head - Malin - Cardonagh - Buncrana - Letterkenny - Dunfanaghy - Horn Head - Ardara - Stranorlar - Lifford - Strabane - Letterkenny - Dungloe - Glenties - Killybegs - Ballybofey - Letterkenny - Donegal Town - Donegal Bay - Slieve League - Ballyshannon - Donegal Town - Sligo - Carrowmore - Enniskillen - Dublino - Howth - Dublino. Tutto questo per un totale di 8 giorni e 1514 Km !
Spero sinceramente di fare altri viaggi del genere con esperienze che non solo arricchiscono il proprio bagaglio culturale, ma che sono anche molto importanti per quanto riguarda il proprio essere. (Fine)

Tomba Di Carrowmore

Nessun commento: