lunedì 28 novembre 2011

Body Worlds

Tempo fa sono andato a vedere una mostra davvero singolare. "Body Worlds - Il Vero Mondo del Corpo Umano" creata da Gunther Von Hagens, anatomapatologo tedesco. Ha inventato una tecnica, la plastinazione, che permette la conservazione dei corpi, inclusi tessuti e organi, tramite la sostituzione dei liquidi corporei con dei polimeri di silicone, permettendo così di conservare i tessuti intatti mantenendo inalterati i colori e arrestando la decomposizione. e in questa mostra, si vedono autentici campioni del corpo umano.
Lo scopo di questa mostra è quello di far conoscere i meccanismi vitali e il funzionamento degli apparati come quello cardiaco o respiratorio e mostrare le differenze tra organi malati e sani e si prefigge anche lo scopo, grazie alle tantissime tabelle presenti, di divulgare ed educare sui temi della salute, del benessere e della corretta nutrizione.
Insomma, una vera e propria "full immersion" nel mondo dell'anatomia ed è stata un'esperienza davvero singolare e molto istruttiva, al di là di quanto possano apparire macabri le opere rappresentate, ma come lo stesso Von Hagens afferma “La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”.
(questo il sito della mostra tenuta a Roma dove ci sono tantissime informazioni sul mondo "Body Worlds")

(questa è la rappresentazione di un uomo che gioca a basket)


(questa è la rappresentazione di una donna che danza)

See Ya