domenica 19 ottobre 2008

Wayne Barlowe " Il Demone Di Dio "

Ho appena finito di leggere un libro davvero bello.
E' il primo libro di Wayne Barlowe ,un artista che si è fatto già notare con varie illustrazioni (raccolte in antologie come "Barlowe's Inferno" e "Brushfire: Illumination From The Inferno") e come Visual Designer in film come "Hellboy II: The Golden Army", "Harry Potter e il Calice di Fuoco", ecc. (la sua scheda su IMD).
Il titolo di questo libro è "Il Demone di Dio".
Ed ecco la trama:

" Dopo la cacciata di Lucifero dal Paradiso, i demoni vivono nell'oscuro regno dell' Inferno. Nel buio eterno, tra paesaggi di spoglia roccia e fiamme inestinguibili, dove riecheggiano le strazianti urla di dolore delle anime dei dannati, due città si stagliano imponenti sopra tutte le altre. Dis, governata da Belzebù (erede di Lucifero) e Adamantinarx, governata da Sargatanas. All' improvviso un tuono scuote l'intero regno, quando Sargatanas dà inizio alla sua folle rivolta,  marciando contro la città che un tempo gli fu amica. Spinto dalla nostalgia dei luoghi abitati prima della caduta e dall' amore per Lilith, ambigua e sfuggente creatura infernale, il demone vuole mettere fine all' oppressione di Belzebù e vincere un impossbile scontro tra titani. Il suo sogno è sovvertire l' ordine costituito, risorgere dal nero baratro dell' Inferno e tornare al cospetto di Dio nella serenità celeste. Per riuscirci dovrà affrontare una devastante guerra soprannaturale, una guerra in cui tutte le alleanze saranno possibili, compresa quella con le anime eternamente dannate "

Mi è piacuto davvero tantissimo. Mi ha affascinato enormemente sia per l'argomento (adoro tutto ciò che è "demoniaco"), sia per come è scritto, molto agile come stile, ricco di descrizioni estremamente particolareggiate tanto che sembra di essere all'Inferno, vedere con occhi propri quello che ci sta attorno e quello che accade.
Davvero ottimo. Straconsigliato.
(Copertina del libro)
(Illustrazione di Wayne Barlowe "Eligor")

See  Ya