sabato 31 gennaio 2009

Animali " Bizzarri "

Ho sempre adorato gli animali e a volte la mia attenzione è rivolta a quegli animali un pochino bizzarri o perlomeno meno conosciuti o poco apprezzati.
Ecco tre esempi :
LORIS

E' un genere di primati della famiglia dei Lorisidi, al quale vengono ascritte le due specie di lori gracile.
Questi animali sono lunghi circa 25 cm. Il corpo è a forma di fagiolo, dal quale spuntano quattro zampe esili ed allungate; la testa ha un muso corto e appuntito sovrastato da due enormi occhi posti in posizione frontale, assai ravvicinati fra loro: attorno agli occhi è presente una mascherina marrone che si allunga a triangolo verso l'alto, dando all'animale una perenne espressione triste.
Hanno un'andatura estremamente cauta e lenta: le zampe vengono tenute rannicchiate sotto il corpo, sicché mentre l'animale avanza pare che ad ogni passo lotti contro una resistenza interna che lo spingerebbe a restare perennemente immobile.
Quando tuttavia si tratta di afferrare una preda, la flemma sparisce e diventano così assai agili nei movimenti (seppur non li vedremo mai saltare di ramo in ramo come i galagoni).
Si tratta di animali solitari, notturni ed arboricoli: quando due esemplari si incontrano, si "abbracciano" a lungo.  (fonte Wikipedia)

MOLOCH  o  DIAVOLO  SPINOSO


E' il nome comune del Moloch horridus, detto anche diavolo spinoso, un piccolo rettile presente in gran parte dei deserti del continente australiano.
Il corpo, lungo circa 20cm, è interamente coperto di spine di colore che va dal giallo al marrone al nero, a seconda dell'ambiente in cui si trova, in modo da fungere da camuffamento. Nonostante l'aspetto è innocuo e non è aggressivo.
Depone fino a dieci uova tra settembre e gennaio, uova che si schiudono in circa tre quattro mesi. Un moloch è adulto all'età di circa tre anni e può viverne fino a venti.
Il moloch mostra un particolare adattamento all'aridità del deserto, infatti la sua pelle è solcata da minuscoli canalini in grado di recuperare le gocce di rugiada e di convogliarle fino alla bocca (fonte Wikipedia)

SCORFANO


Lo scorfano rosso (Scorpaena scrofa Linnaeus, 1758) è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae. Nel Mediterraneo c'è anche una varietà di scorfano con colore bruno (scorfano nero).
Ha una lunghezza di circa 50 centimetri, di colore rosso o rosa, con macchie gialle e brune. I colori vivaci sono aposematici, cioè hanno la funzione di avvertire i predatori che la specie è pericolosa. La testa è grossa e armata di aculei velenosi, creste ed escrescenze varie.
È diffuso nell'Oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche, al Marocco, nelle Canarie, nelle Azzorre, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero (fonte Wikipedia) .

Carini vero ?

See  Ya