mercoledì 3 maggio 2006

Sindrome di Tourette

L' altra sera stavo vedendo una bellissima trasmissione su Rai Due, "Voyager"  e l'argomento trattato mi ha particolarmente affascinante. Si è parlato di possessioni demoniache. Un fatto in particolare mi ha molto colpito. A parte i sedicenti individui che popolano il mondo dispensando esorcismi a destra e manca, come se togliessero davvero la "presenza diabolica" dal corpo delle persone, hanno raccontato che per secoli, una particolare sindrome, la "Sindrome di Tourette", veniva trattata proprio come mero caso di esorcismo e non per quello che realmente era.
Questa la descrizione della suddetta sindrome :

" La sindrome di Tourette è un disordine neurologico che si manifesta con movimenti del corpo e/o facciali e con tic di tipo vocale o verbale; la tipologia, la frequenza e la gravità variano ovviamente da un paziente all'altro; vi sono spesso associati anche disturbi ossessivo-compulsivi e/o disturbo dell'attenzione.
Negli ultimi anni l'ambito di questa patologia è passato da quello psichiatrico a quello neurologico, con evidenze per una predisposizione ereditaria.
Tantissime sono le implicazioni di carattere sociale, specialmente per i casi più gravi: la sindrome di Tourette può essere il più invalidante disordine da tic ed è causa di una forte penalizzazione e danneggiamento delle relazioni sociali. E il fatto che sia poco conosciuta incrementa il disagio sociale di chi ne è affetto.
Attualmente non esistono cure in grado di liberare i pazienti da tutti i sintomi e inoltre va detto che alcuni effetti collaterali dei farmaci di solito utilizzati possono essere per molti pazienti peggiori del disordine stesso.
Sono da alcuni anni emerse evidenze scientifiche a favore dell'impiego della cannabis o dei cannabinoidi di sintesi anche per questa patologia "

In sintesi, un disturbo neurologico complesso, mal interpretato, veniva additato come esorcismo e quindi curato nelle maniere più errate possibili.
Il 99% degli esorcisimi, deriva da specifiche malattie neurologiche e psichiatriche che poco hanno a che vedere con cose soprannaturali come il maligno ma trattano tematiche molto più terrene
LIMBONIC  ART     " THE YAWNING ABYSS OF MADNESS "

Again I Drift The Halls Of Wondering
The Black Castle Of Solitude
On The Very Edge Of Sanity
In Mental Cryogenic Interludes
I Have Slipped Into The Seventh
The Seventh Circle Of Hell
In Realms Where Deadly Shadows
Infest Every Cell

Internal Seremonies In Ritual Death
External Bleedings For The Demon Of Madness
Hide From The Torture Of The Dazzling Light
The Demolition voice Shall Speak Tonight

While I'm Staring Down Into The Darkest Pit
An Ocean Black As The Night
So Infinite Deep And Consuming
It Swallows All Lifeforce With Might

Again I Drift The Halls Of Wondering
As I Focus For The Darkness To Come
In Anguish Minds Uplift The Conquering
To Cross The Line Of Death Beyond

Internal ceremonies in ritual death
External bleedings for the demon of madness
An abstract reality and bottomless insanity
To search for the powers to please
The subconscious spirit of disease
Time Found No Remedy
'Cause Winds Of Darkness Was Stealing Me

The Yawning Abyss Of Madness
A Cryptic Slaughter By Hate
Darkness Is The Only Survivor
As Devil Dominion Terminate
The Yawning Abyss Of Madness

Time Found No Remedy
'Cause Winds Of Darkness Was Stealing Me

The Yawning Abyss Of Madness
A Cryptic Slaughter By Hate
Darkness Is The Only Survivor
As Devil Dominion Terminate
The Yawning Abyss Of Madness
The Yawning Abyss Of Madness
A Cryptic Slaughter By Hate
Darkness Is The Only Survivor
As Devil Dominion Terminate
The Yawning Abyss Of Madness

Behind The Sealed Door To Imagination
I Sense The Voices Of Devastation
Dementia Praecox
A Cascade Of Dark Emotions
An Ominous Silence Imprisons Me
With Disfigured Landscapes

The Winds That Carry This Esoteric Call
Emerges From The Dungeons Underneath My Soul
As I Cross The Bridge To That Darkness
My Eyes Are Filled With So Much Death
See  Ya 

Croanca d'Amore e Morte

Un fatto di cronaca molto particolare ha attirato la mia attenzione, non tanto per la drammaticità dell' accaduto, ma quanto per la strana dinamica in cui sono avvenuti i fatti.
Questo l'articolo apparso su  Repubblica  del 30 Aprile :


" FORLI' - Fidanzati muoiono in due incidenti nella stessa sera. Entrambi i sinistri intorno alla mezzanotte in due punti diversi della città.

FORLI' - E' un destino cattivo, quello che ha unito due giovani fidanzati di Forlì - Mauro Manucci di 29 anni e Simona Acciai di 27 - morti ieri sera a pochi minuti l' uno dall'altra in due incidenti stradali avvenuti entrambi a mezzanotte e mezza in zone diverse della città.
Mauro, a bordo della sua moto Yamaha di grossa cilindrata, si è schiantato contro una rotonda nei pressi del Palafiera, in via Punta di Ferro. Simona invece era alla guida di una Citroen Saxo che a Roncadello, una frazione dell' estrema periferia, è finita fuori strada. La ragazza è stata sbalzata fuori ed è morta sul colpo.
I due, fino a un paio di mesi fa, vivevano insieme a Pieve Quinta, una frazione a pochi chilometri da Forlì, in una villetta a due piani in cui abitano anche i genitori di Mauro, entrambi infermieri (la madre è caposala) nell' ospedale Morgagni Pierantoni. Nello stesso ospedale Mauro faceva il cuoco, mentre Simona lavorava come cameriera in alcuni bar della zona e intanto frequentava un corso per diventare inserviente ospedaliera.
La famiglia di Simona risiede a Roncadello, il piccolo centro nei pressi del quale è morta la ragazza.
Ieri sera a Forlì c'era brutto tempo e i due incidenti sono avvenuti entrambi in condizioni di scarsa visibilità e con il fondo stradale bagnato. Ancora al vaglio delle forze dell' ordine cause e dinamiche dei due sinistri ma, secondo le prime ricostruzioni, sembra che Mauro, percorrendo un rettilineo nei pressi del Palafiera, non sia riuscito a sterzare in corrispondenza di una grande rotonda di recente costruzione ma sia andato diritto, finendo prima contro un palo e poi andando a schiantarsi poco più oltre.
Il giovane, che guidava una Yamaha, è morto durante il trasporto all'ospedale. Simona, invece, mentre transitava con la sua auto, proprio nei pressi del paese in cui era vissuta con la famiglia prima di andare a stare con Mauro, forse per la velocità è uscita di strada. L'auto si è ribaltata più volte, ha divelto alcuni pali di una recinzione e si è fermata su un campo che costeggia la carreggiata.
I due incidenti sono avvenuti quasi contemporaneamente, e le chiamate di soccorso sono partite a pochi minuti di distanza l'una dall' altra. Solo alcune ore dopo, controllando la documentazione, gli operatori si sono accorti che i due abitavano allo stesso indirizzo e hanno capito di quale strana e terribile fatalità erano stati testimoni.
Il magistrato di turno ha disposto l' autopsia sui due corpi, oltre ad altri accertamenti per cercare di fare luce sugli ultimi momenti di vita della coppia. Come verifiche sui tabulati telefonici per capire se i due si erano sentiti al cellulare. Mauro e Simona, come si è detto, avevano convissuto fino a poco tempo fa. Poi c'era stata una separazione. Ieri sera, forse, c'è stato un appuntamento o, magari, anche un litigio. Ed ecco l'altra ipotesi: agghiacciante. I due ragazzi potrebbero aver deciso insieme una specie di "suicidio separato". Nessun elemento, allo stato, avvalora questa idea salvo il fatto che la coincidenza sembra davvero troppo strana  "


Incredibile... Preferisco pensare alla tesi dell'assurdo ovvero che sia stata solo una drammatica fatalità, ennesimo capriccio di un destino alle volte davvero crudele e non che abbiano deciso un " suicidio separato" . Un' altra tesi è che la ragazza abbia avuto l'incidente e prima di spirare, sia riuscita ad avvertire il suo ragazzo per chiedere soccorso e che lui, durante il tragitto che lo conduceva a lei sia morto. Non ho davvero parole... Forse le loro due anime si sono incontrate altrove, lontano...
DEMONS  &  WIZARDS    " LOVE'S  TRAGEDY  ASUNDER "

Here In The Shadows
There's No Wishing Well
May The Blessed One Forgive Me
Like So Many Times Before
There's No Saviour At The Door
But It Won't Matter Anymore

Touch Me Now
While We Reach The End
I Wonder Where You Are Right Now
Right Now, Oh My Dear

She Still Has Sunshine In Her Weary Eyes
A Bed Of Roses To Testify My Love
A Promise Made Now I Will Make It Right
There Is No Power On Earth To Tear Us Apart

Love's Tragedy Asunder
I'll Set Your Spirit Free
Love's Tragedy Asunder
Do I Believe ?

Deep In The Shadows There's No Release
I Believe
Deep In The Shadows You Won't Find Peace
I Believe
We're Living A Dream But It's Over Now
I Believe
I'll Take Your Hand Our Time Is Soon To Come

On Broken Wings I Tried To Fly
I'm Sorry I Couldn't Get It Right
All Praise And Glory To
All Praise And Glory To Love

I've Buried Sunlight When I Shut Her Eyes
Dead Leaves To Dust No Season's Bloom
A Glimpse Of Heaven Has Shown An Angel Bright
Tenfold The Price On crack Of Doom

Love's Tragedy Asunder
I'll Set Your Spirit Free
Love's Tragedy Asunder
Will I Be Free ?

Love's Tragedy Asunder
Will I Be Free ?
Love's Tragedy Asunder
Caught In Misery
Love's Tragedy Asunder
Do I Believe ?
Love's Tragedy Asunder
Still I Believe
See  Ya 

Scelte

Sono stanco di pensare "Ok, questo è stato un periodo no e per questo ho postato poco sulla mia amata BlogCreatura". In realtà, posto quando diavolo voglio, quando ritengo che ci sia davvero qualcosa di interessante su cui scrivere e soprattutto quando ho voglia di mettermi a scrivere davanti al computer. Questo non per giustficare la mia assenza. In realtà queste mie parole servono a ben poco anche perchè alla fine sono io che posto.
Ok, lo so... l'ennesimo discorso senza senso, che trova la sua giusta collocazione solo in qualche buio anfratto della mia mente. Sarà che in questo periodo ne sto facendo molti... la novità dov'è in questo ? Da nessuna parte... Sono confuso di mio, nulla di che.
E poi... poi dentro di me ho già fatto una scelta difficile (difficile sempre nel contesto in cui si trova logico) e adesso devo riuscire a dirla ad un paio di persone, ma sinceramente ho paura... Ho paura di deluderle e di apparire ai loro occhi come una persona che non prende seriamente alcuni impegni. In un angolo del mio cuore, so che mi capiranno, ma mi pesa comunicarglielo. Spero solo di trovare la forza necessaria per fare quello che devo fare
WEDNESDAY  13    " TRANSYLVANIA  90210 "

My Room Came Alive, My Dog Just Died
Stacked 13 Pennies On His Eyes
I Stared At The Wall, It Stared Back At Me
It Started To Breath And Then It Started To Bleed

The Moon Cracked Open And It Started To Flow
And My Future Was Exposed
The Gods Gave Me My Own TV Show
And They Called It Transylvania 90210

I Had A Plastic Casket, With Candy Bones Inside
I Put The Skeleton Together And It Came To Life
He Said That I Looked So Bored
He Took A Knife From The Drawer
He Said Kill For Me, What Are You Waiting For

The Moon Cracked Open And It Started To Flow
And My Future Was Exposed
The Gods Gave Me My Own TV Show
And They Called It Transylvania 90210

The Moon Cracked Open And It Started To Flow
And My Future Was Exposed
The Gods Gave Me My Own TV Show
And They Called It Transylvania 90210

Transylvania 90210
Transylvania 90210
Transylvania 90210
Transylvania 90210
Ok, stop. Delirio Mentale N° 255456584558456546... Si, lo so, sono tanti (non che io li abbia contati tutti... non ho così tanta memoria e soprattutto, voglia.... molti sono estemporanei e quindi difficilmente classificabili) ... e dubito fortemente che questo numero possa stabilizzarsi in una qualsiasi maniera, anzi... tenderà, col tempo, a crescere solo esponenzialmente.
See  Ya