mercoledì 24 settembre 2008

Al Cinema

Ultimamente sono andato al cinema svariate volte, quindi ho deciso di fare una piccola recensione dei film che ho visto. Naturalmente, essendo schizofrenico anche nei gusti, i film sono uno completamente diverso dall'altro. Eccoli :

Kung Fu Panda : Spassosissimo cartone animato della Dreamworks con protagonista un goffo panda che sogna di diventare mestro di kung fu. Ho sempre adorato i cartoni animati (chiaro retaggio della mia infanzia che mi porterò con me per sempre e che sinceramente custodisco molto gelosamente) e in questo, ci sono scene che mettono a dura prova lo stomaco visto che si ride davvero a crepapelle !

Il Papà Di Giovanna : Intenso film di Pupi Avati con un Silvio Orlando davvero sublime e una grandissima Alba Rohrwacher, narra la storia di un padre che nella Italia prima e dopo la guerra, è alle prese con una figlia con problemi mentali. Generalmente sono restio a vedere film italiani dato che odio certa stabilità creativa, sempre lo stesso genere, sempre le stesse cose raccontate in ogni salsa ma di tanto in tanto ci sono film che vale davvero la pena di vedere e che andrebbero supportati come si deve invece di portare avanti le solite cazzate che tutto il mondo conosce a memoria.

Batman - Il Cavaliere Oscuro
: Devo ammettere che mi sono avvicinato alla visione di questo film con molti pregiudizi. Mi sono chiesto "A che pro fare ancora una volta un film con Batman e Joker visto che Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton è inarrivabile ?". Resto della stessa idea, ma devo ammettere che mi ha piacevolemte stupito. Sicuramente molto più vicino al fumetto originale, più dark e meno kitch del Batman di Tim Burton e con un Heath Ledger davvero sublime nell'interpretazione dello schizofrenico Joker, dandogli un manto di cattiveria davvero speciale. Resto dell'opinione che il joker di Jack Nicholson,
così sopra le righe e così legato ai mitici telefilm degli anni 60 sia davvero unico, ma il purtroppo defunto Ledger non lo fa rimpiangere affatto. Del resto del film che dire ? Una gotham molto metropoli e non abbastanza "dark" se così si può dire, fa da sfondo ad una bella storia d'azione. Ma mi resta un dubbio. Perchè diavolo nel primo film di Batman, l'amore della sua vita, Rachel, era interpretato da Katie Holmes e nel secondo dalla bravissima e molto più adatta Maggie Gyllenhaal ? Forse perchè la Holmes è moglie di Tom Cruise e basta visto che a recitazione lascia un pò a desiderare ? Mah... chissà.