lunedì 7 marzo 2005

Sanremo : Si o No ?

 Torno alla scrittura sul blog dopo qualche giorno non perchè non ci fossero cose da dire, ma perchè volevo un pochino staccare dalla mia creatura. Certo che di cose ne sono successe... Sicuramente parlerò di molte cose sia ora che più in là, ma adesso voglio analizzare una cosa se vogliamo, abbastanza leggera : il festival di Sanremo. Faccia una doverosa premessa però. Io l'ho sempre seguito e sempre lo seguirò, nonostante il 90% dei miei gusti musicali verga decisamente su altri lidi. Come tutte le cose può piacere e non piacere ma personalmente ritengo ridicolo, sciocco e stupido trovare gente che si erga, solo per la durata del festival, al rango di eruditi critici musicali gettando merda sulla suddetta manifestazione oppure, peggio ancora, gente che con fare vagamente altezzoso, lo snobbi con le più sciocche delle motivazioni. Ripeto e ribadisco : può piacere e non piacere. Posso capire a chi non piace visto che cmq si tratta di una manifestazione nella quale un buon 80% della proposta musicale è roba fatta e rifatta oppure a chi non piace xchè magari della canzone italiana in generale non gliene frega nulla oppure per mille altri motivi. Ognuno ha i suoi gusti ed è sacrosanto che sia così. Ma d'altro canto, personalmente penso che sia da stupidi esseri criticare chi lovede, sentirsi superiori salvo poi ascoltare per il resto dell'anno musica che a confronto di quella del festival rasenta il ridicolo vero e proprio. Insomma... forse in maniera un pò confusionaria e sicuramente poco incisiva, ma penso che il rispetto per gli altri passi anche da cose piccole come queste... Detto questo, riporto il testo di quello che personalmente ritengo sia uno dei più bravi cantanti italiani a livello vocale... se non il più bravo.

FRANCESCO  RENGA   "  TRACCE  DI  TE  "

Eccomi, Bicchiere Tra Le Dita
E Gente Sconosciuta Intorno A Noi
Venderei A Pezzi La Mia Vita
Per Essere Un Minuto Come Vuoi
Ma Guardami, Non Sono L' Uomo Che Credevi Tu
Povera Madre
Sì, Lo So... Il Tempo Passa E Non Ce La Fai Più
Ad Aspettare

Qui Non C'è Mai Nessuno
Che Mi Parli Di Te
Io Mi Perdo Nel Fumo Di Mille Parole
Per Fingere Che...
E Cerco Ancora Qualcosa
Nel Silenzio Che C'è
Lungo Questo Cammino Io Trovo Di Nuovo
Le Tracce Di Te

Sai... Di Te Ho Sempre Quel Ricordo :
Seduta Mi Accarezzi Il Volto E Poi
Resti Lì, Con Quel Sorriso Sordo
Di Chi Sa Che Ha Finito I Giorni Suoi
Quando Anch' Io Avrò Qualcosa Forse Smetterò
Di Farmi Male
Ora No... Starò Seduto Dentro A Questo Bar
Ad Aspettare

Qui Non C'è Mai Nessuno
Che Mi Parli Di Te
Io Mi Perdo Nel Fumo Di Mille Parole
Per Fingere Che...
E Cerco Ancora Qualcosa
Nel Silenzio Che C'è
Lungo Questo Cammino Io Trovo Di Nuovo
Le Tracce Di Te

Lungo Questo Cammino Io Trovo Di Nuovo
Le Tracce Di Te


Pura poesia in musica... Poco altro da dire. Cazzo, ogni volta che lo sento cantare, mi vengono i brividi e provo un' invidia della madonna per la sua voce.. Ah... l'avessi io !
See Ya.

Nessun commento: